Melito di Porto Salvo

22 Lug Nessun commento admin base

Melito di Porto Salvo, è un paese che fa parte della provincia di Reggio Calabria, nel cuore dell’Area Grecanica, conta circa 11.000 abitanti, il suo territorio inizia dalle pendici dell’Aspromonte (781 mt.) fino al mare Jonio e dista 30 km. dalla città metropolitana di Reggio Calabria.
Molteplici sono i paesaggi che vanno da un territorio con caratteristiche collinari con mandorli, uliveti, fichi d’India e la splendida ginestra, al mare azzurro e cristallino e alle spiagge con la sabbia mista a ciottoli, caratteristica dell’arenile del basso ionio reggino.
Altra caratteristica che rende unico questo splendido paese sono le coste piene di agrumeti, (BERGAMOTTO) con il profumo ed intenso della zagara, e le bianche fiumare che lo attraversano, ad est con il torrente Tuccio, ad ovest con la fiumara Tabacco ed al centro del paese invece di minore importanza è il torrente Marosimone.
Di elito di Porto Salvo è conosciuto in tutto il mondo il borgo di Pentedattilo, noto per il fascino di questo luogo e le sue leggende.
L’economia del paese è principalmente basata sull’agricoltura, con la produzione del bergamotto.